Ritratto di Martina Michelin con il sasso simbolico di Stanze, Pozzi e Sigilli durante la presentazione del libro

Stanze Pozzi e Sigilli, il libro di Martina Michelin

Quando un libro smette di essere un oggetto e diventa un attraversamento

Ho scritto questo libro senza nemmeno pensare alla pubblicazione. Sono stata io la prima ad attraversarlo, e ad attraversarmi, mentre lo creavo. Non mi sono chiesta che genere fosse, ma solo cosa potesse dare di utile, se qualcuno un giorno lo avesse letto. E poi ho deciso di pubblicarlo. Da sola. Ho pensato alla grafica, da sola con il mio sasso, nella mia stanza. Ed è stata una sorpresa. Un’emozione infinita vedere che, lentamente, ha iniziato a creare relazione.

Stanze, Pozzi e Sigilli nasce così: non come un prodotto editoriale, ma come un luogo interiore da attraversare. Un invito a fermarsi, osservare, ascoltare ciò che spesso resta sepolto sotto la superficie.

Giorni
Ore
Minuti

La presentazione ufficiale del libro si terrà con il patrocinio del Comune di San Pier d’Isonzo, dove sono nata, cresciuta e continuo a vivere. Un gesto — soprattutto da parte della sindaca Denise Zucco — che per me ha un significato profondo.

Perché i territori non sono solo luoghi geografici: sono memoria, radici, incontri, possibilità di visione condivisa.

Sentire accoglienza da parte delle istituzioni culturali del territorio significa riconoscere che anche linguaggi fragili, introspettivi e non convenzionali possono trovare spazio pubblico e dialogo umano.

Un ringraziamento speciale va alle persone che hanno creduto in questo progetto e ne hanno riconosciuto il valore umano prima ancora di quello editoriale.

Tra queste, anche Lucia e Valentina, che accompagneranno la presentazione del libro rispettivamente come lettrice e mediatrice, dando voce e presenza a parole nate nel silenzio di una stanza.

“In sintesi, leggere Martina Michelin significa concedersi il lusso di un attraversamento personale autentico, volto a proteggere ciò che è vero dentro di noi.”

Accanto al libro, sta prendendo forma anche un altro percorso inatteso: Lorenzo Grion, parte della mia vita fin da quando era in grembo mentre anch’io stavo per diventare madre, oggi laureando universitario al DAMS, ha scelto di sviluppare un cortometraggio ispirato ad alcuni elementi presenti all’interno dell’opera.

Un progetto ancora in fase embrionale, ma che testimonia come certe immagini, certi simboli e certe domande continuino a generare nuovi linguaggi.

 

I vostri pensieri

Armonie Interiori
Armonie Interiori
@username
Impossibile descrivere Martina... passione, competenza, vibrazioni, emozioni... Averla incontrata ha portato luce e magia nel mio percorso... Da non perdere il libro che vi trasporterà in un viaggio alla scoperta non solo di MArtina ma anche di voi stessi.
Raffaele
Raffaele
@username
Consiglio vivamente la lettura del libro perché è scritto con il cuore, è "vero", e le parole ti accompagnano come versi di una poesia. A me in particolare è servito perché attraverso la storia dell'autrice sono riuscita a fare luce e chiarire alcuni meandri bui delle mie "stanze" e, forse, a scorgere alcuni sigilli. L'ho riposto nella libreria, ma è pronto all'uso, come uno strumento in una cassetta degli attrezzi.
Mario
Mario@username
Ho terminato in questo momento di leggere il tuo libro è stato come ascoltare Wagner “la cavalcata delle valchirie” mi sono fatto un abbuffata di righe che si rincorrono adesso devo digerirlo, metabolizzarlo poi ti darò il mio giudizio da Settantenne PS grazie per averlo scritto, il sasso me lo tengo ❤️❤️❤️❤️
Manu
Manu
@username
Succede quello che promette: fa entrare con il corpo, lasciando le scarpe fuori, e attraversare tutta la nostra architettura interna. Ci fa specchiare nelle nostre pozzanghere e chiederci: dove siamo adesso? Cosa vediamo riflesso? Non è un libro comodo, ma tocca emotivamente in modo profondo. Lo consiglio a chi vuole concedersi davvero di guardarsi dentro. Da leggere piano, senza fretta e da riprendere nel tempo per misurare la strada percorsa
Alba
Alba@username
Il libro è stupendo...mi ritrovo in tantissimi punti....mi fa emozionare davvero....lo leggo con calma, senza fretta, come un tesoro da scoprire piano piano, mi godo il viaggio...davvero bellissimo.❤️
Celeste
Celeste@username
Martina sto leggendo il tuo libro è una meraviglia, scorrevole, vocabolario chiaro accessibile a tutti e lascia la possibilità di immedesimarsi nel racconto
Paolo
Paolo
@username
Assolutamente da leggere ... anche se forse leggere non è la parola esatta... bisogna essere pronti a viaggiare (in prima classe belli comodi) per un luogo che vi farà conoscere la grande sensibilità dell'autrice ma che ancor di più vi aprirà uno sguardo sul vostro stesso mondo. Buona lettura !
Mattea
Mattea@username
Amica e Artista eccezionale,equilibrata, profonda e delicata...un percorso lungo una vita, che l ha resa Presente con se stessa, in un setting estremamente autentico...tutta la mia stima... ....e come sempre "ndemo avanti" 🫶
Alberto
Alberto@username
Guardarti è come guardarsi allo specchio e riscoprire una parte di sé. Sei autentica, e questa è la tua forma d'arte più bella♥️
Anna
Anna
@username
La scrittrice ci fa entrare nel suo mondo fatto di esperienze dove, cadere e rialzarsi più forte che mai, lascia come traguardo delle cicatrici che sono un orgoglio personale per dire anche questa volta ce l'ho fatta perchè se ci credi, come lo ha creduto lei, tutti possono farcela. La lettura sarà' un viaggio emozionale.

E questa è forse la parte più emozionante.

Perché le recensioni ricevute in queste settimane non parlano soltanto di scrittura. Parlano di riconoscimento. Di persone che si sono sentite viste. Attraversate. Raggiunte. E che, durante la lettura, hanno cambiato sguardo verso sé stesse.

Molti lettori hanno definito questo libro “un’esperienza”, più che una semplice lettura.

Forse perché Stanze, Pozzi e Sigilli non chiede di essere capito perfettamente.
Chiede presenza.

Se hai letto il mio libro, scrivimi il tuo pensiero. Per me conta.​

E se ancora non lo hai fatto…

copertina libro martina michelin

Stanze Pozzi e Sigilli

Come scritto nelle prime pagine:

“Esiste un sasso con un buco
e la tua disponibilità
ad accogliere l’idea
di saltarci dentro insieme a me.

Togliti le scarpe.”

Credo nel potere del colore, del gesto e della parola come vie di ritorno a sé stessi.

© 2025 Created with Royal Elementor Addons

Note Legali

P. IVA 01189110313

Design Martina Michelin

Contatti

Via Aquileia, 29
34070 - GO - ITALY
SAN PIER D'ISONZO

+39 371 141 4949

info@myomartegrafica.com

info@pec.myomartegrafica.com

Social